Quali sono le zone di Milano presenti nei brani di Jannacci?
Enzo Jannacci è morto a Milano il 29 marzo 2013. La sua tomba si trova al Monumentale, nella cripta del Famedio. In questo decennale non potevamo non dedicargli un articolo. Abbiamo deciso di farlo rispondendo a una domanda: quali sono le zone di Milano che sono presenti nelle sue canzoni? Scopritelo.
Che cosa ci ricorda le Cinque Giornate di Milano?
Quest'anno ricorrono i 175 anni delle Cinque Giornate di Milano. Un evento così significativo nella storia della nostra città da lasciare un segno sulla sua toponomastica. Ma non solo.
Qual è l’origine del Tredesin de Marz?
Il Tredesin de Marz è una festa molto antica e molto milanese. Ne conoscete l’origine e il significato? Anzi, i significati? E tutte le storie che vi sono collegate?
Chi era Anna Kuliscioff, milanese d’adozione?
Dov'è via Anna Kulisdcioff, una delle poche strade di Milano intitolate a una donna? Perché Anna Kuliscioff ha un un posto nella toponomastica meneghina?
Qual è il rapporto tra la Scala di Milano e il Carnevale Ambrosiano?
C'è (o, meglio, c'era) un legame molto stretto tra il Carnevale Ambrosiano e la Prima della Scala di Milano. Quale?
Nella chiesa di Sant'Eustorgio sono sepolti i Re Magi?
Il panettone è MOTTA o ALEMAGNA?
Sister Act. Case History
Torna a Milano il musical Sister Act ispirato al celeberrimo film del ’92 che rese indimenticabile la suora Deloris interpretata da Woopi Goldberg.
Elementi del brief erano cercare visibilità e il massimo dell’impatto per i milanesi e tutti i visitatori che quotidianamente o occasionalmente entrano in Milano.
Sant’Ambrogio. Più di un Santo Patrono.
Tra poco è la festa del patrono di Milano: vediamo qualche curiosità legata a lui, al suo legame con la città, a questo giorno e alla Basilica di Sant'Ambrogio.
Si avvicina la festa di Sant'Ambrogio, che a Milano è molto sentita. In più, il giorno dopo è l'Immacolata, in cui non si lavora. Pertanto, noi milanesi abbiamo due giorni di vacanza (più eventuali ponti).
Adesso vediamo alcune curiosità legate alla festa di Sant'Ambrogio o proprio a lui (tra realtà e leggenda). Visto che è la sua festa, parleremo solo delle cose belle. Parliamo anche della basilica che porta il suo nome.
Chi era Francesco Londonio?
Via Francesco Londonio è una strada non molto lunga parallela a corso Sempione. Collega via Procaccini e via Melzi d’Eril. Si trova nel quartiere Borgo degli Ortolani. Era considerata una via borghese, in contrapposizione ad altre parti del quartiere più proletarie e contadine.
Andrea Bocelli. Case History
Quartieri in cui divertirsi a Milano: eccone alcuni.
Divertirsi e svagarsi a Milano è facile perché quasi ogni quartiere ha qualcosa da proporre, da questo punto di vista. La città sa soddisfare esigenze diverse.
Corsica e Sardinia Ferries. Case History.
La metropolitana di Milano, una storia lunga due secoli
La Metropolitana di Milano non è solo un mezzo di trasporto e una rete di fermate. È un orgoglio della città. È un esempio di design. E molto altro ancora.
Oman Air. Case History.
Milano è un motore di modernità: ecco alcuni esempi
Ci sono tanti esempi di Milano come motore di modernità e fucina di cambiamenti. Vediamone alcuni facendo una carrellata tra i secoli e le discipline.
Sky Way. Case History
Expo 2015, le riqualificazioni e il rilancio di Milano
Il 2015 fu un anno speciale per Milano perché ospitò l'Expo. In quegli anni è iniziato un processo di cambiamento, anche spirituale, che è ancora in corso.
Il giallo e il grigio di Milano e il colore di questo blog
Alcuni pensano che il colore tipico di Milano sia il grigio, altri che sia il giallo. Chi ha ragione? Entrambi. Ci sarebbe anche il rosso delle chiese romaniche, del Castello Sforzesco e di alcune abitazioni ma ne parleremo un'altra volta. Preferiamo dedicare questo post al giallo e al grigio.